Progetti
Progetto Sica
Sistema Immersivo Cantiere Aumentato

Progetto SICA

Cos'è

Con la Regione Molise, nel marzo 2019, l’azienda è aggiudicataria di un finanziamento relativo al POR FESR – FSE MOLISE 2014-2020 ASSE 1 – RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE Azione 1.1.1 – “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”. L’intento è di realizzare un sistema di telepresenza sui cantieri con visualizzazione in cross reality dei dati BIM e CAD, gestione e scambio in real time di dati e documenti.

La Matter Economy ha affidato al Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno l’esecuzione di un’attività di ricerca e consulenza, che fornisce supporto sia per la progettazione che per la realizzazione del sistema di telepresenza sui cantieri del progetto SICA.

Proposta

È quella di portare la Cross Reality (XR) sui cantieri e creare un sistema di telepresenza nei cantieri, con trasferimenti di dati in tempo reale fra dispositivi VR e AR. Un fattore fondamentale sarà l’interazione con gli oggetti in scena, che prevede l’utilizzo delle mani per rendere l’esperienza più immersiva.

Obiettivo

Migliorare ed ottimizzare la gestione dei cantieri, creando un supporto per la collaborazione da remoto tra operatori e direttori dei lavori, validando la tecnologia esistente e aumentando il TRL (Technology Readiness Level).

Sistema progettato

Il sistema risultante permette un controllo virtuale in remoto del cantiere, dalla sede operativa dell’impresa:

  • Cantiere, è posizionata una telecamera ultra-panoramica e un operaio può indossare un dispositivo per la Cross-Reality che costantemente invia un flusso streaming alla sede operativa;
  • Sede Operativa, al cui interno è situata una postazione di Realtà Virtuale, fornita di apposito visore, per visualizzare in tempo reale il flusso streaming proveniente dal cantiere e sentirsi “come sul posto” in maniera totalmente immersiva. Le mani dell’operatore sono virtualizzate e proiettate nello spazio del cantiere, dov’è situato l’operaio col sistema di acquisizione video, visibile eventualmente dal Direttore dei Lavori.

Clicca  per far parire il video

Progettodi Ricerca
Art-Up